Il Nostro Team
ISABELLA BIFFI
C.E.O. & Direzione Artistica
Come nasce il progetto
Dopo una lunga carriera come cantautrice, autrice, regista di Musical e Produttrice, Isabella Biffi decide di acquistare un Teatro dove fare affluire tutti i grandi talenti artistici da lei conosciuti in tutto il mondo.
Alcuni dei Musical da lei scritti e prodotti:
Siddhartha The Musical (distribuito a Broadway e nel mondo), Figliol Prodigo Il Musical (voluto da Papa Francesco e divenuto il Musical del Giubileo 2017, Sanremo Musical (prodotto in partenariato con il Teatro Ariston di Sanremo), L’Amore Vincerà, What a Wonderful World per la Pace nel mondo,
Il Teatro Pietro Dabano è il risultato di una visione audace e appassionata, nata dall’intraprendenza della Società Eventi di Valore. Guidati dalla fervente creatività dell’autrice e regista Isabella Biffi, un’idea è diventata realtà, dando vita a uno spazio polivalente dedicato all’arte e alla cultura. Attraverso un impegno costante e una profonda dedizione, il Teatro Pietro Dabano ha l’obiettivo di offrire alla comunità un luogo vibrante e inclusivo dove le emozioni prendono vita. Siamo fieri di essere diventati il cuore pulsante di eventi culturali che spaziano dalla musica al teatro, dalle sfilate di moda alla promozione letteraria e all’esposizione artistica. Grazie al sostegno della nostra comunità e alla passione dei nostri collaboratori, il Teatro Pietro Dabano è divenuto di fatto un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e della cultura.
NINO LEZHAVA
Soprano
Direttore artistico settore lirico sinfonico
Nino Lezhava, soprano di origine georgiana, si è laureata in Canto lirico, con il massimo dei voti e lode, presso il Conservatorio Statale di Tbilisi “Vano Sarajishvili” (Georgia). Ha studiato inoltre presso l’Accademia per cantanti lirici “G.Vishnevskyia”, a Mosca, si è perfezionata a Pesaro con Maestro Mario Melani presso l’Accademia Internazionale di canto lirico di “ Renata Tebaldi – Mario Del Monaco”. Contemporaneamente ha seguito delle masterclass con grandi cantanti internazionali in diverse città europee.
Solista, dal 2001 al 2008, presso il Teatro statale d’opera e balletto di Tbilisi (Georgia), si è esibita in vari ruoli – Gilda in Rigoletto, Violetta in Traviata, Norina nel Don Pasquale, Zerlina nel Don Giovanni…–, riscuotendo ottimi riscontri da parte della critica. Successivamente si è esibita in vari recital in diversi paesi d’Europa – Italia, Svizzera, Austria, Germania…
Si è esibita con recital nel teatro della città di Almaty (Kazakhistan) e al Festival Internazionale di Astana “Serate di Astana” con l’orchestra sinfonica statale del Kazakistan nel teatro del opera di Astany. Ha tenuto Masterclass di tecnica del belcanto per gli studenti dell’Università di belle arti di Astany. A Palermo presso il Teatro Politeama in un recital con Orchestra filarmonica di Palermo.Si è esibita a festival internazionale “World Organ Days” con lo “Stabat Mater”di Pergolesi (Pesaro).
Al Teatro Rossini ha cantato un recital “Verso le stelle ” accompagnata con l’orchestra sinfonica Rossini. Nel mese di novembre con l’orchestra sinfonica statale di Batumi (Georgia) ha cantato un concerto dedicato a Rossini “Viva Rossini”, ha tenuto un Masterclass di tecnica del belcanto per gli studenti del Conservatorio statale città di Batumi. Si è poi esibita al Teatro Statale di Tbilisi Opera e Balletto Z. Paliashvili (Georgia) nel Galà Concerto “Opera Stars” con l’orchestra sifonica del teatro.
Nel 2013 è stata premiata come “Eccellenza 2013” nell’ambito d’arte a Venezia. Nel 2018, in occasione del 150° anniversario della morte di Rossini, si è esibita al Teatro della Fortuna di Fano e al Teatro Comunale di Cagli con lo Stabat Mater del compositore. Nel 2019 ha cantato al Teatro della Fortuna di Fano e al Teatro statale d’Opera di Batumi (Georgia) nell’opera La Bohème di Puccini, dove ha magistralmente interpretato il ruolo di Mimì. Ha partecipato al festival di Wernigerode (Germania). Recital in Teatro statale d’opera di Batumi (Georgia) nel Gala Concerto di Bel canto, con il direttore D’orchestra Alberto Veronesi. Concerto Lirico “Vissi D’arte” al Teatro del opera di Belgrado(Serbia). “ Satbat Mater” di Pergolesi nella Basilica di San Paolo fuori le mura di Roma.
Dal 2012 svolge il ruolo di Direttore artistico e sovrintendente dell’Accademia Internazionale di Canto “R.Tebaldi–M.Del Monaco” di Pesaro. In questa veste ha organizzato due concorsi internazionali di musica classica in collaborazione con la Georgia e con il Kazakhistan. Nino Lezhava viene spesso chiamata a rivestire il ruolo di membro di giuria in vari concorsi internazionali, e viene invitata a tenere delle masterclass presso vari Conservatori e Università delle Belle Arti. Dal 2024 collabora con Isabella Biffi ed il Teatro Pietro D’Abano nella qualità di Direttore Artistico della sezione Lirico Sinfonica.
DINO COLOMBI
Attore
Direttore artistico settore COMICS
Dino Simone Emanuele Colombi.
Nasce come artista dalla scuola del teatro Piccolo di Milano.
Dopo molteplici esperienze nei villaggi turistici si specializza nella direzione artistica dei parchi divertimento tra cui Leolandia Mirabilandia e Coney Island Luna Park di New York city.
La passione per gli scherzi e la comicità lo porta presto a collaborare in qualità di comico attore e autore con vari programmi TV tra cui citiamo Candid Camera Show. Scherzi a Parte. Zelig;
Eccezionale Veramente e Derby Cabaret.
Dichiara tranquillamente che “Tra sogni nel cassetto e scheletri nell’ armadio.. Non so più dove mettere la mia roba”
Dal 2023 collllabora con Isabella Biffi ed il Teatro Pietro D’Abano nella qualità di Direttore Artistico della sezione COMICS.
LUCIANO FIRI
Ballerino
Direttore artistico settore DANZA
erino e coreografo, nasce a Chioggia (Venezia) nel 1966.
Studia danza classica e contemporanea presso l’Accademia Regionale A.C.A.D. di Venezia, e in seguito si perfeziona a Madrid/Spagna con il M° Victor Ullate, e con Von John Neumeier Amburgo/Germania, e con Miguel Lopez insegnante alla Alvin Ailey Dance School New York.
Ha danzato al Gran Teatro La Fenice (VE), al Teatro Tenda (TN), Teatro Comunale (TV), al Teatro J. Carreras (Villa Seca-Spagna),al Teatro Olimpico (VI), al Teatro Nuovo (MO), al Teatro Verdi (PD), Teatro Comunale (Viana do Castello-Portogallo),Teatro Sociale (RO).
Ottiene numerose scritture lavorando accanto a Registi e coreografi quali: Lindsay Kemp, Domenique Merci, Larrio Ekson, Gigi Gheorghe Caciuleanu, Norio Yoshida. Marie Carbognjne, Penelope Whiting, Andrea Francescon, Micha Van Hoecke, Stefano Patarino, Natalia G. Spizzina, G. Pastega, Ivan Stefanutti, Fausta Mazzucchelli, Andrea Serban, Italo Nunziata, Giorgio Marini, Robert Carsen, G. Sepe, C. Roubaud, MariaPia Di Mauro, Sergio Antonino, Danuta Piasecka.
Conosciuto e apprezzato dalla stampa specializzata italiana, ha raccolto positive recensioni da parte di alcuni tra i maggiori critici quali: Alberto Testa (“La Repubblica”), Bruno Moresci (“L’Arena”), Sergio Zanca (“Bresciaoggi”), Monica Donati (“da:ns”), Ippolita Papale (“DanzaSi”), Agnese Omodei Salé (“Tutto Danza”), Donatella Lauria (“Il Secolo XIX”).
Nel 1993 è invitato da Vittoria Ottolenghi a Danzare al Gran Galà Internazionale “Stelle e Strisce” accanto a Etoiles quali: Lindsay Kemp, Luciana Savignano, Massimigliano Guerra, Vladimir Derevianko, Anita Magyari, Daniel Ezralow.
Nel 2000 fonda una propria Compagnia, “Khorakhané Danza” che nel 2010 viene riconosciuta dal MIBAC Ministero per i beni e le attività culturali – spettacolo dal vivo e dalla Regione del Veneto.
Firi ha ideato e firmato la regia di 20 balletti, collaborando con Scenografi, Attori e Musicisti quali: Andrea Grussu, Stefano Morelli, Sandro Varisco, Riccardo Tocchetto, Piero Sciascia, Giorgio Bagnoli, Paola Reoli, Rosario Lauricella, Alessandro Damerini, Stefano Patarino, Massimilino Avanzi.
Dal 2012 è Educational Performer (Aiuto Regista) per i progetti “ Leggere per Ballare ” per la FNASD accanto al M° Arturo Cannistrà per la Regione Veneto.
Tra i premi ricevuti ricordiamo nell’estate 2014 gli viene assegnato il Premio “La Danza Blu” con la motivazione: Sensibile Artista un esempio di iniziative rivolte alla danza, ed il Premio “Chiavari Summer Dance Festival” con la motivazione: Per la Professionalità che dimostra nell’arte della danza.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Artistico per il settore Danza presso il Teatro Pietro D’Abano ad Abano Terme Padova.
SEBASTIAN BATTISTIN
Ingegnere del Suono – Tecnico di palco
E’ uno tra i più quotati fonici e tecnici di palco a livello internazionale.
Ha collaborato con compagnie teatrali d’eccellenza, produzioni cinematografiche e televisive, e con artisti nazionali ed internazionali.
Tra le sue esperienze più rilevanti, è stato il fonico del tour mondiale di gruppi leggendari come i TOTO, i Simple Minds, i Simply Red e molti altri.
Oltre alle sue eccezionali competenze tecniche, Sebastian è anche un strumentista (tastiera elettronica) ed arrangiatore di altissimo livello.
Diversamente dai corsi di perfezionamento canonici, Sebastian insegna i segreti del mestiere e le tecniche per non trovarsi mai in difficoltà durante gli allestimenti e sound check di qualsiasi livello professionale.
Ingegnere del suono Laureato ad Harward, è ideatore e PARTNER tecnico di PLANET AUDIO HI FI, la nuova frontiera di impianti di diffusione sonora “SOUNDS MEETS ART” realizzati grazie al talento del il famoso Designer RICCARDO GATTI.
www.planetsaudio.com
DOMENICO BARILE
Direttore Tecnico
I problemi non esistono, per Domenico si chiamano solo “cose da risolvere”.
Tecnico abilitato e certificatore, con ampie conoscenze tecniche e tecnologiche.
L’efficienza di ogni reparto è a lui affidata, ivi compresa la pianificazione e la programmazione strategica di tutti gli eventi.
BEPPE DE PALMA
Luxury Events
Musica, eleganza, personal music trainer, professionalità ed esperienza.
Beppe De Palma – Music & Entertainment è tutto questo e molto di più.
Grazie all’intrattenimento offerto da Beppe De Palma e le sue formazioni musicali, sarete certi di ottenere per i vostri Eventi di lusso una colonna sonora raffinata, coinvolgente, emozionante e personalizzata.
Esperienza
Beppe De Palma – Music & Entertainment gode di una lunga esperienza nel campo musicale e dell’intrattenimento, garantendo da ormai 20 anni l’accompagnamento musicale ideale, creando una perfetta regia e timing di tutto l’evento.
Servzi offerti
Beppe De Palma – Music & Entertainment offre una vasta scelta di formazioni musicali, con musicisti professionisti, ideali per le varie fasi del vostro grande giorno tra cui:
- Pianista / cantante.
- Duo ( es. piano e vocalist donna).
- Trio ( es. piano – sax – vocalist donna).
- Quartetto ( es. batteria, basso, piano, vocalist donna).
- Big band.
- DJ.
- Duo, trio, quartetto d’ archi per cerimonia o cocktail.
- Light design.
Partendo dai vostri gusti, dalle vostre necessità e stili, Beppe De Palma sarà lieto di creare una colonna sonora personalizzata dove i momenti di musica di sottofondo si alternano a quelli più coinvolgenti e ballabili, per una giornata gioiosa e festosa, senza cadere mai nella volgarità delle solite animazioni.
Repertorio
Il repertorio ampio e variegato,spazia dalla musica italiana a quella internazionale toccando stili diversi quali: lounge, smooth jazz, latin jazz, soul, swing, revival, pop e easy listening.
ARIANA PURECA
Segreteria generale, marketing e comunicazione
Ad Ariana è affidata la pianificazione strategica di tutto il comparto della comunicazione e relazione con i clienti.
Strutturazione dei contratti, cura del dettaglio grafico, costruzione campagna grafica e comunicazione, relazione amministrativa con i clienti.
Lo stile di Ariana è preciso, determinato ed inconfondibile. Con lei ogni cliente che sale a bordo del Teatro Pietro d’Abano, si sente coccolato dall’idea iniziale alla realizzazione del progetto, sino a percorso concluso.
Il nostro perchè
Al Teatro Pietro D’Abano, crediamo che fare cultura vada ben oltre l’intrattenimento; è una missione volta a innalzare la qualità della vita e l’animo di ogni spettatore. Siamo impegnati a creare un luogo di pace e riflessione, dove le emozioni più belle e raffinate possano fiorire e nutrire lo spirito umano. Ogni spettacolo, ogni evento è concepito con cura per offrire non solo svago, ma anche occasioni di crescita e arricchimento personale.
Vogliamo essere il catalizzatore di esperienze che lasciano un segno indelebile nel cuore di chi partecipa, contribuendo così a creare una comunità più consapevole, aperta e vibrante.
Al Teatro Pietro Dabano, la cultura è il nostro strumento per costruire ponti tra le persone e per alimentare la bellezza e l’elevazione dell’animo umano.